Nikon D5500: Quanto costa e perché comprarla

Nikon D5500 una delle reflex più gettonate del momento per qualità e funzionalità. Il suo prezzo parte dai circa 1000 dollari per il corpo più un kit lenti base. Prezzo che tende ad aumentare per kit lenti più specifici e professionali.

Per quanto riguarda il prezzo del corpo macchina (solo body), questo si aggira attorno ai 900 dollari.  Se poi gli accostiamo un Kit lenti un po’ più costoso, es. un 18-140mm VR, si arriva ai 1300/1400 dollari.

Nikon D5500 images 1

Nikon D5500 – Ne vale la pena?

Il ché, constatati i vari prezzi, direte: “Ma ne vale la pena?”, certo che ne vale la pena, è una fotocamera meravigliosa, leggera e versatile in qualsiasi situazione. Una domanda del genere la farebbe una persona neofita delle reflex, ma chi è nel mondo delle DSLR già per altri modelli “Entry level” già sa quali sono le potenzialità di un modello Nikon del genere.

Tralasciando gli aspetti più tecnici, per il quale la Nikon D5500 non ha rivali tra le reflex “entry” e medie, la stessa offre:

  • un sensore da 24.2mp;
  • Uno schermo LCD angolabile a piacimento (touch screen);
  • Possibilità di girare video FULL HD 1080/60p;
  • Scatti continui fino a 5fps al secondo;
  • ISO sino a 25600;
  • Wi-Fi integrato per una rapida condivisione sui social;
  • Ergonomia e semplicità.

Queste giusto per far presente che molti aspetti sono oltre una reflex base. Basta pensare al Wi-Fi integrato che collega istantaneamente altri dispositivi come smartphone e tablet per il trasferimento delle immagini. Wi-Fi che in altri modelli necessita di un apposito accessorio, ingombrante e fastidioso nell’utilizzo della reflex.

La nitidezza delle immagini, che oltre a dare un senso di “perfezione” è anche un monito per dire “Hey, io sono un professionista!”. Perché questa è una reflex professionale, non una entry level.

Continuando con le caratteristiche quali l’ergonomia, la presa antiscivolo e la compattezza, possiamo dire che non le manca proprio nulla. In più è leggerissima! Non supera i 420 grammi di peso (solo corpo macchina).

E’ una camera digitale da maneggiare con cura e che durerà moltissimi anni nelle nostre mani. La garanzia della Nikon (Nital) è di 4 anni, ma la macchina è fatta per durare molto di più! Almeno 8 o 9 (se ben tenuta).

Uno strumento del genere è fatto per rilasciare il vero potenziale del fotografo, uno che ha già un bel po’ di esperienza con delle DSLR base e vuole andare oltre il proprio livello di fotografia, attraversando uno stadio di maggior professionalità con la Nikon D5500.

Non è una DSLR per tutti, diciamo che è una reflex per chi ha già un po’ di esperienza, anche se la sua facilità d’uso, la rende abbordabile ai più. Il problema vero è che “i più” non saprebbero sfruttare a pieno le potenzialità della fotocamera e quindi andrebbero a pensare di aver speso più del dovuto, quando in realtà non è così.

Ripetiamo il concetto: “Ne vale la pena?” Certo che ne vale  pena di acquistare la Nikon D5500, e certo che fa un eccellente lavoro con le immagini che esse siano in Jpeg o Raw.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *